PONCHO AI FERRI – “CICLAMINO”
Eccomi qui con il mio nuovissimo poncho ai ferri! Ti presento “Ciclamino che nelle sue belle sfumature di rosa e viola sta colorando il mio look primaverile 😊
Questo poncho è in misto lana (50% lana vergine marino, 50% acrilico), 400 grammi di filato MERINO EXTRAS di Lane Mondial lavorati con i ferri n. 5. Il filato sarebbe più adatto per dei ferri 3-4, ma io lavoro “stretto” quindi ho usato dei ferri più grandi. Il risultato finale mi piace molto, il capo rimane leggero ma al tempo stesso tiene caldo.
É realizzato cucendo insieme due rettangoli lavorati separatamente e in colori diversi. Il punto traforato inoltre accentua la leggerezza del pezzo rendendolo perfetto per questa stagione. E’ un punto che si lavora velocemente in quanto sono righe che si ripetono sempre in modo uguale. Inoltre è di facile realizzazione e adatto anche alle principianti del lavoro ai ferri.
Le frange decorano tutto il bordo inferiore e sono in colore contrapposto a quello del rettangolo principale per creare un effetto più fashion e sbarazzino.
Ovviamente il poncho può essere realizzato nei colori che si preferiscono o anche a tinta unita, così come si può usare anche un cotone grosso al posto della lana. Tutto sta alla propria fantasia e al proprio gusto!
Se l’idea di questo poncho ai ferri ti piace, puoi provare a realizzarlo seguendo il pattern che ho creato e che puoi scaricare in pdf sul mio profilo Raverly cliccando qui. Il file è composto da 6 pagine e contiene, oltre allo schema scritto, dei disegni per la cucitura del capo e le misure dei singoli rettangoli.
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, se ti va lasciami un commento qui sotto 😊
Per ora ti saluto e ti aspetto al prossimo articolo con un nuovo progetto.