CREARE UNA BORSA ALL’UNCINETTO (1a PARTE)
Con l’arrivo della bella stagione torna a vedersi un pò ovunque la borsa all’uncinetto, spesso in vendita nei negozi a prezzi non sempre “popolari”. Ma perché acquistarla quando è così facile crearne una propria con un pò di cotone e un uncinetto ?
In questo articolo troverai un tutorial che ti guiderà passo passo nella creazione di una borsa semplice e leggera da usare quotidianamente (dalla spesa alla passeggiata al parco, dallo shopping alla gita al mare). Di borse all’uncinetto è possibile crearne di ogni forma e modello ed io ho pensato a una versione facile e veloce da lavorare, adatta anche alle principianti.
Passo subito al tutorial, per qualsiasi dubbio tu possa avere leggendolo scrivimi pure nei commenti.
Cosa ti serve
Questa borsa all’uncinetto misura 35 x 30 cm (manici esclusi) e per realizzarla hai bisogno di:
- 200 gr di cotone (340 m); io ho utilizzato 4 gomitoli di DROPS LOVES YOU 8 di Drops Design colore n. 14.
- uncinetto 5 mm
Per il campione da 10 x 10 cm occorre lavorare a PUNTO BASSO 14 punti x 18 righe.
La grandezza dell’uncinetto è indicativa, se nei 10 cm hai più punti allora è necessario usare un uncinetto più grande. Se hai meno punti, usa un uncinetto più piccolo.
Punti utilizzati
Come ho scritto sopra, questa borsa è adatta anche alle principianti dell’uncinetto. Non ci sono infatti combinazioni di punti particolari o articolati. É necessario solo conoscere la lavorazione dei seguenti:
- catenella (CAT)
- punto bassissimo (BSS)
- punto basso (BS)
- punto alto (PA)
Lavorazione della borsa
Prima di tutto occorre realizzare il FONDO della borsa che è sostanzialmente un rettangolo di 30 x 5 cm, completamente lavorato a punto basso. Questo serve a dare profondità e resistenza, garantendo un maggior sostegno del peso interno.
Avviare 40 CAT.
1a riga: 1 CAT (non conta come 1° punto) + 40 BS.
2a – 8a riga: ripetere la 1a riga.
9a riga: 1 CAT (no 1° punto), lavorare a punto BS girando tutto intorno al rettangolo creando 2 BS in ognuno dei 4 angoli e 8 BS lungo i lati corti; concludere il giro con un BSS nel primo punto BS di inizio giro (come indicato nello schema seguente). In totale sono 100 punti.
10a riga: continuando in tondo, lavorare 1 CAT (non vale come 1° punto) + 100 BS + 1 BSS per chiudere la riga nel primo punto inziale.
Dalla 11a alla 22a riga: ripetere sempre la 10a riga.
23a riga: da questo punto in poi creiamo la parte a rete lavorando 2 CAT (1° punto) + 1 CAT + * saltare 1 punto + 1 PA + 1 CAT *+ ripetere sempre da * a * . Per chiudere la riga lavorare 1 BSS nelle 2 catenelle iniziali.
Dalla 24° alla 34° riga: ripetere sempre la 23a riga come da schema seguente.
35a – 36a – 37a riga: lavorare 1 CAT (non vale come 1° punto) + 100 BS + 1 BSS per chiudere la riga nel primo punto iniziale.
38a riga: a questo punto si creano le basi per i manici ad una distanza di 10 cm dai bordi laterali. Lavorare 1 CAT (non vale come 1° punto) + 16 BS + 60 CAT + saltare 20 punti + 30 BS + 60 CAT + saltare 20 punti + 14 BS + 1 BSS per chiudere la riga nel primo punto inziale.
Dalla 39a alla 43a riga: lavorare tutte le righe a BS, con 1 CAT ad inizio giro (che non vale come 1° punto) e un BSS a fine riga. Tagliare il filo e nascondere le codine.
Voilà, la borsa è pronta ! 😃👜
Cosa ne pensi? Nulla di così difficile, vero ?
Spero che questo articolo per creare una borsa all’uncinetto ti sia stato utile, fammelo sapere nei commenti e condividilo con altre persone creative a cui potrebbe interessare 💜
Ehi, aspetta! Non finisce qui ! C’è una seconda parte di tutorial nella quale ti spiego come creare una fodera interna per la borsa! In questo modo imparerai le basi per cucirne una per ogni futura borsa che creerai😉
LEGGI L’ARTICOLO: