UNCINETTO

SCIARPA ALL’UNCINETTO – GLICINE

Quale colore ti fa pensare alla primavera ? Io quest’anno ho scelto un bel viola glicine in lana merino extrafine e l’ho usato per creare una sciarpa all’uncinetto. Un pò di romantica vivacità per la nuova stagione ! 😊

Ho voluto realizzare qualcosa di semplice e che si lavora velocemente (il punto fantasia che sta alla base si ripete ogni due righe), ma con l’aggiunta di dettagli decorativi che danno un tocco unico al capo.

Infatti una delle ragioni per cui lavoro all’uncinetto (e a maglia) è la possibilità di creare abbigliamento diverso da quello che si trova usualmente in commercio e che si possa distinguere nel suo genere. Altrimenti che gusto c’è ? 😉

sciarpa all'uncinetto

L’elemento decorativo principale è dato da una serie di spirali presenti su entrambi i lati corti della sciarpa. Sono molto semplici da realizzare anche se richiede un pò di tempo crearli, soprattutto con un filato fine e un uncinetto da 3,5 mm come ho fatto io. Si tratta sostanzialmente di lavorare insieme dei multipli di punti alti in una catenella di base, la cui lunghezza di partenza è soggettiva.

Il secondo elemento decorativo di questa mia sciarpa all’uncinetto è dato da una serie di perline cucite direttamente alla base di ogni spirale. Io ne ho scelte alcune di piccola – media grandezza in tinta complementare con il colore della lana. Ma si possono usare perline di ogni genere, magari anche in colori contrastanti in base alla propria fantasia e il proprio gusto !

sciarpa con decorazioni all'uncinetto

Penso che utilizzerò molto questa sciarpa all’uncinetto durante questa primavera che, per ora, è ancora bella fresca. Il punto fantasia traforato rende la lana merino (extrafine) più leggera da indossare rispetto ad una lavorazione con un punto “chiuso”, quindi si adatta bene a questo inizio lento di stagione.

Ti piacerebbe crearla ? Puoi trovare il pattern in pdf direttamente sul mio profilo Raverly cliccando qui.

Fammi sapere nei commenti cosa pensi di questo capo che ho creato e soprattutto se lo realizzerai anche tu 💜

E nel frattempo ti dò appuntamento al prossimo articolo, a presto !

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.