CAPPELLO ALL’UNCINETTO – TWENTIES
Se potessi scegliere in che periodo storico vivere, sulla base della moda dell’epoca, quale sceglieresti ? Io molto probabilmente gli anni 20′ del secolo scorso, caratterizzati da abiti eleganti e molto femminili. I cappelli erano un accessorio indispensabile che completava il look di ogni donna. Io poi adoro i cappellini e questa volta con il mio Twenties mi sono voluta ispirare proprio alla moda dell’epoca rivisitandola a mio gusto con un cappello all’uncinetto !
Realizzato con poco meno di 100 grammi di “FIABA” di Lane Mondial (52% di lana vergine Merino e 48% di microfibra), si crea molto velocemente con un uncinetto da 5 mm.
Il cappello si lavora in tondo dall’alto verso il basso, con giri di aumenti regolari, utilizzando come punto base la mezza maglia alta tradizionale e una sua variazione di cui puoi trovare maggiori dettagli leggendo l’articolo sul mio scaldacollo Chocolat.
Il fiocco è lavorato separatamente e poi cucito con l’aiuto di un ago da lana.
Io ho utilizzato lo stesso tipo di filato sia per il cappello che per il fiocco, ma si può provare anche ad usare dei filati differenti, sia per tipologia sia per colore, in base al proprio gusto. Infatti uno stacco di colore credo che possa conferire un tocco anni 20′ ancora più marcato.
Se vuoi creare anche tu questo cappello all’uncinetto, ho creato uno schema in pdf che puoi scaricare dal mio profilo Raverly cliccando qui.
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, fammelo sapere nei commenti!
Ti saluto e ti dò appuntamento al prossimo articolo 😉