FASCIA PER CAPELLI LAVORATA AI FERRI
Natale è passato da poco e tra i regali fatti a mano che ho creato quest’anno sicuramente uno dei più graditi è stato la fascia per capelli lavorata ai ferri, ho così pensato di creare un piccolo tutorial per spiegarne la realizzazione.
La fascia per capelli può essere creata usando punti diversi e cuciture più o meno elaborate. Qui ti presento la fascia con incrocio sul davanti con un effetto “turbante” semplice e decorativo. Si realizza velocemente ed è un progetto adattissimo per le principianti, non richiedendo aumenti o diminuzioni di alcun genere.
Io adoro le fasce di lana da indossare quando fa freddo, la posso usare sopra i capelli sciolti in stile casual o nei giorni in cui porto la coda.
Puoi scegliere il tipo di punto che preferisci, io ti consiglio di usarne uno facile e leggermente elastico per permettere una migliore vestibilità della fascia come il LEGACCIO, lavorando tutti i punti a DIRITTO. Anche il punto riso è molto decorativo e di bell’effetto in quanto fa risaltare molto la bellezza di alcuni colori, ma crea una trama meno elastica (si lavora su un multiplo di 2 maglie +1 alternando sempre un punto diritto e un punto rovescio).
Il tutorial qui di seguito può benissimo essere adattato per un lavoro all’UNCINETTO, se preferisci. A parte la creazione del rettangolo di base, le fasi di assemblaggio rimangono le stesse.
Inoltre puoi usare il filato che preferisci, le fasce in foto le ho create con la lana di alpaca (NEPAL di Drops Design) che trovo molto scorrevole da lavorare e dello spessore più adatto. Ma puoi usare anche della lana merino o un altro filato a tua disposizione. Tieni solo conto che l’elasticità può variare, ad esempio la lana merino tende ad essere più elastica e quindi il tessuto cederà di più con l’utilizzo.
Ecco ciò di cui hai bisogno per lavorare la fascia:
- 50 gr di lana a tua scelta
- ferri n. 5 o di grandezza adatta al filato usato (controlla la fascetta sul gomitolo)
- un ago da lana
Avvia 20 punti (vivagno compreso e lavorato diritto su diritto e rovescio su rovescio per la prima e l’ultima maglia di ogni riga) e crea un rettangolo lavorando il punto che hai scelto della lunghezza di circa 40 cm totali (FOTO n. 1). Se ti è possibile misura comunque la lunghezza provando la fascia mano a mano che procedi con il lavoro tirando leggermente il tessuto per testarne l’elasticità.
Raggiunta la lunghezza desiderata, chiudi tutte le maglie e taglia il filo. Piega ora il rettangolo lungo il lato lungo (FOTO n. 2) ed avvicina tra loro i lati corti (FOTO n. 3 – 4 – 5). Infine INCROCIA i due lati lunghi come due “C” che si abbracciano mantenendo i lati corti verso l’alto (FOTO n. 6).
Fai combaciare per bene le parti e fermale con degli spilli o delle pinzette (FOTO n. 7). Con un ago da lana, con attenzione, cuci tra loro i 4 lati abbracciati (FOTO n. 8 – 9 – 10). Fai due nodi stretti, taglia il filo e nascondi la codina. Rovescia la fascia e il lavoro è finito (FOTO n. 11) !
Nel lavoro che ti ho illustrato non c’è un diritto e un rovescio del tessuto, ma se usi ad esempio la maglia rasata che è diversa sul diritto, fai attenzione di effettuare la cucitura sul rovescio del rettangolo 😉.
Mi auguro che questo post ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Fammelo sapere nei commenti e se puoi condividilo con i tuoi amici.
Grazie e a presto con il prossimo lavoro ! 👋🙂