UNCINETTO

CARDIGAN ALL’UNCINETTO – “EDERA”

Oggi ti presento “EDERA”, un cardigan all’uncinetto con manica a 3/4 che ho creato per questa fresca primavera 2022. La lavorazione è top – down, cioè dall’alto verso il basso, creando un pezzo unico senza cuciture di alcune tipo. Apprezzo molto questa tecnica perché permette di procedere velocemente con il lavoro e soprattutto di provarlo man mano che si avanza, apportando eventuali modifiche se necessarie.

Per questo cardigan ho utilizzato 400 grammi il filato misto cotone e lana (50%-50%) COTTON MERINO della Drops Design, perfetto da lavorare con un uncinetto 4 mm. Il risultato è una giacchina fresca al tatto, ma calda quando indossata.

fronte cardigan all'uncinetto

La lavorazione di questo cardigan è per la maggior parte a punti alti e segue le regole base della tecnica top-down. La particolarità del capo sono però i bordi, il girocollo e le maniche.

Infatti il bordo inferiore è realizzato sempre all’uncinetto creando però un punto a coste strette che richiama il lavoro ai ferri. Questo effetto si ottiene con una alternanza di catenelle e punti bassissimi lavorando direttamente sull’ultimo giro di punti del cardigan, senza quindi cuciture. E’ un punto che richiede un pò di tempo, ma una volta avviate le prime righe si procede abbastanza velocemente e soprattutto dà soddisfazione ! 😉

dietro cardigan all'uncinetto

Il girocollo è lavorato nella stessa maniera, ma con un numero inferiore di punti d’avvio. Ho poi applicato un bottone di media grandezza che passa perfettamente nello spazio tra 2 punti lavorati così da non dover creare un’apposita asola.

fronte cardigan all'uncinetto

Ho scelto di lasciare le maniche a tre quarti, in stile più primaverile, e ho definito il bordo manica con un cordino annodato creando un leggero effetto arricciato.

bordo manica cardigan

Per questo cardigan all’uncinetto ho creato un tutorial che puoi scaricare dal mio profilo Raverly cliccando qui. Il pdf è composto da 10 pagine e contiene, oltre alla spiegazione scritta, una serie di diagrammi, schemi e foto per spiegarti al meglio ogni fase della lavorazione.

In ogni caso spero di averti dato uno spunto per una nuova idea creativa da realizzare ! 😊

Fammi sapere nei commenti se proverai a realizzare questo cardigan (o una sua versione) e condividi l’articolo con altre creative se lo hai trovato interessante !

Buon lavoro e a presto con nuovi articoli qui sul blog 💚

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.