TOGLIERE LE MACCHIE DALLA LANA
I nostri lavori in lana sono molto preziosi, non tanto per il loro valore economico intrinseco ma quanto per il tempo trascorso nel realizzarli, per la cura che abbiamo avuto nella scelta del materiale usato e ancora di più per le emozioni legate ai ricordi che suscitano in noi. Proprio per queste ragioni, eventuali danni che possono verificarsi accidentalmente, soprattutto macchie di alimenti, ci fanno rimanere molto male! Ma non disperiamoci, esistono dei rimedi casalinghi che ci possono aiutare a togliere le macchie dalla lana e far tornare a splendere le nostre creazioni 😉
Vediamo insieme qui di seguito alcune delle macchie principali che ci possiamo trovare a dover risolvere nella maggior parte dei casi.
Caffè
Se la macchia è fresca, smacchiare con acqua minerale. Se è secca, usare glicerina e tamponare con acqua e ammoniaca.
Cioccolato
Se la macchia è fresca, usare acqua tiepida e detersivo delicato. Se è secca, lavare con acqua e bicarbonato.
Grassi o sughi
Prima del lavaggio, cospargere del talco sulla macchia, dopo un’ora spazzolare molto delicatamente e lavare come di consueto.
Bruciatura
Tamponare la lana con acqua ossigenata pura.
Inchiostro
Tamponare con del cotone imbevuto d’alcool.
Macchie gialle
In una bacinella mettere in ammollo il capo macchiato in acqua fredda o tiepida insieme al succo di 2 – 3 limoni per almeno 60 minuti. Procedere poi con il normale lavaggio.
Vino rosso
Inumidire la macchia, strofinare delicatamente con del sapone di Marsiglia e risciacquare. Si può anche provare a stendere sulla macchia una pasta creata mischiando della fecola di patate (o dell’amido di riso) con dell’acqua); lasciare agire per 20-30 minuti e risciacquare.
Se provando questi metodi il problema non si risolve, allora sarà necessario ricorrere a uno dei prodotti specifici per togliere le macchie dalla lana che si trovano in commercio, anche se non è una buona scelta né economica né ecologica. Quindi sempre meglio prima tentare con i rimedi casalinghi.
Mi auguro che questo articolo sia stato utile e sarei curiosa di sapere se ti è mai capitato di avere dei capi in lana macchiata e soprattutto come hai risolto! Se usando uno di questi rimedi o altri che non sono stati qui elencati. Lascia se ti va un commento così da poter aiutare altre persone con la tua esperienza 😀
Grazie e a presto con nuovi articoli qui sul blog !