GUANTI SENZA DITA, TUTORIAL FACILE AI FERRI
Sei anche tu tra quelle persone che, nonostante il freddo, non portano i guanti per avere le mani libere di toccare gli oggetti? Ti ritrovi poi però con la pelle secca e screpolata ? Allora i guanti senza dita possono fare al caso tuo e puoi provare a crearli tu stessa con questo tutorial facile per lavoro ai ferri.
Realizzarli è davvero semplice, non richiede molto tempo, è sufficiente un poco di lana e soprattutto è un progetto molto adatto alle principianti del lavoro a maglia in quanto richiede la conoscenza dei soli punti base “diritto e rovescio” senza dover fare aumenti o diminuzioni.
Ma passiamo subito alla spiegazione del lavoro ! 😉
Cosa ti serve
Per realizzare questi guanti senza dita hai bisogno di:
- 50 grammi di lana di alpaca (io ho utilizzato un gomitolo di PUNA di Drops Design);
- ferri per lavoro a maglia n. 4
- un metro da sarta
- un ago da lana
Puoi tranquillamente utilizzare anche della lana merino o qualunque altro filato che tu abbia a disposizione, l’importante è che rispetti il campione di 10×10 cm pari a 21 punti per 28 righe di altezza.
Cosa sapere
La prima cosa importante da fare è misurare la tua circonferenza polso (o quella della persona per la quale stai realizzando i guanti). Infatti il polso da creare deve essere di una circonferenza pari a quella del polso ma meno 2 cm ! In sintesi:
Lunghezza maglie da avviare = Circonferenza polso – 2 cm
Ad esempio, il mio polso ha una circonferenza di 14 cm (eh sì, ho il polso piccolino 😅) quindi 14 – 2 = 12 cm di maglie da avviare (circa 28 maglie). La cosa importante è che il numero finale delle maglie sia sempre un numero pari, a cui poi dovrai aggiungere 2 maglie di vivagno. Quindi nel mio caso arrivo a 30 maglie totali.
Il vivagno va lavorato DIRITTO sui ferri di andata e ROVESCIO sui ferri di ritorno.
Come procedere alla lavorazione
Passiamo ora alla lavorazione vera e propria (ricordati sempre del vivagno di cui ti ho appena scritto).
Il polso viene lavorato a PUNTO COSTE 1/1 semplicemente alternando un punto DIRITTO e un punto ROVESCIO su ogni ferro per un totale di 12 ferri.
Si prosegue poi lavorando a MAGLIA RASATA per un totale di 24 ferri (quindi un ferro tutto a DIRITTO e un ferro tutto A ROVESCIO alternati). Sono circa 9 cm di lavoro, ma puoi scegliere di aggiungere o togliere ferri in base alla conformazione della tua mano; prova a fare delle misurazioni via via che procedi nella lavorazione.
Infine, si torna al PUNTO COSTE 1/1 e questa volta per un totale di 6 ferri.
Chiudere le maglie e tagliare il filo.
Come cucire
Ora che hai il tuo rettangolo di maglia (foto 1), puoi procedere alla cucitura.
Nulla di difficile, ecco come fare.
Piega a metà il lavoro dalla parte del rovescio (foto 2). Aiutandoti con delle pinzette o degli spilli, misura il guanto sulla mano e calcola i centimetri da non cucire per la fessura del pollice (foto 3), nel mio caso sono 4 cm. Una volta fatto questo, procedi alla cucitura con un ago da lana facendo attenzione a far ben combaciare i due lati (foto 4) e lasciando appunto lo spazio per il pollice. A questo punto il guanto è pronto (foto 5 e 6) e puoi indossarlo.
I miei guanti senza dita li ho realizzati in due versioni, una bianca ed una grigio scuro, entrambe in lana di alpaca in quanto la trovo calda e fine adattandosi perfettamente a questo mio progetto.
Allora cosa ne pensi ? Ti assicuro che è più facile da fare che da leggere 😉.
Fammi sapere se hai trovato utile il tutorial lasciando un commento e se l’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo.
Grazie, ci vediamo al prossimo progetto creativo !