CAPPELLO ALL’UNCINETTO IN LANA MERINO – “RUBINO”
Ciao, novembre è ormai iniziato da qualche giorno e con lui inizia ufficialmente il periodo dei berretti ! E cosa c’è di meglio di un bel cappellino all’uncinetto in lana merino per tenere calda la nostra testa ?
In questo post ti presento “Rubino” realizzato con circa 100 grammi di lana merino extrafine ed un uncinetto n. 4,5 mm. Il cappellino si realizza facilmente ed in poco tempo, perfetto per un mini progetto da fare nel fine settimana 😉.
Si parte dal bordo lavorando righe di andata e di ritorno con dei punti bassi lavorati IN COSTA DIETRO (ossia inserendo l’uncinetto SOLO nel filo posteriore del punto sottostante) per uno spessore che può variare in base alla propria preferenza (io ho calcolato 10 punti bassi) e per una lunghezza pari alla circonferenza testa. Sempre con dei punti bassi si uniscono poi i due lati corti creando una cucitura che ti fa ottenere una fascia circolare.
Sul lato lungo del bordo vanno lavorati dei mezzi punti alti IN COSTA DIETRO procedendo sempre in tondo per diverse righe. Misura il berretto mano a mano che il lavoro procede e quando hai raggiungo l’altezza desiderata comincia a distribuire delle diminuzioni lavorando 2 mezzi punti alti insieme (sempre in costa dietro).
Prosegui fino a rimanere con un piccolo buco (circa 6-7 punti da lavorare) che chiuderai aiutandoti con un ago da lana e tirando bene il filo. Per agevolarti gira il berretto all’interno e nascondi poi la codina del filo.
Non rimane che decorare il cappellino con un bel pom pon in pelliccia oppure creato a mano come ho fatto io utilizzando lo stesso filato di lana.
E così il tuo nuovo cappellino è pronto !
Se ti interessano maggiori dettagli ho creato un pattern pdf (disponibile sia in italiano che in inglese) per realizzarlo nella taglia 54-56 cm. Lo trovi sul mio profilo Raverly al seguente link .
Spero che il post ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Ti saluto e ti do appuntamento al prossimo progetto !😊