UNCINETTO

SCHEMA GRATUITO SCALDACOLLO ALL’UNCINETTO – “CHOCOLAT”

Ciao, benvenuta/o ! Questo è il primo post in assoluto del blog e ho scelto di dedicarlo ad un capo di abbigliamento a cui sono molto affezionata e che ho utilizzato moltissimo durante la stagione fredda: lo scaldacollo all’uncinetto ! E’ facile e veloce da realizzare adatto anche a chi è alle prime armi con lane ed uncinetti o non ha voglia di seguire schemi complicati.

Ti presento quindi il mio “Chocolat”, realizzato totalmente in lana merino extrafine e senza cuciture. Come puoi vedere dalla foto, la lavorazione ricorda moltissimo la maglia rasata realizzata ai ferri, ma è facilissimo replicarla con l’uncinetto! Basta conoscere il punto giusto che ti spiegherò a breve in questo schema gratuito😉

La sfumatura del colore è data dal filato stesso, nello specifico ho utilizzato una ruota di POEMA – Filati D’Artista della Laines du Nord. Si adatta perfettamente a questo tipo di progetto rendendolo caldo, soffice ed incredibilmente leggero pesando solo 150 grammi !

Vuoi realizzarlo anche tu ? Qui di seguito trovi tutti i dettagli! 👇

Cosa ti serve

Per realizzare lo scaldacollo ti servono queste 3 cose:

  • 150 grammi di lana merino extrafine (600 m)
  • uncinetto n. 4 mm
  • un segnapunti (opzionale)

Quali sono i punti utilizzati

Questo capo richiede la conoscenza dei punti base del lavoro ad uncinetto e nello specifico:

  • catenella (abbrev. cat)
  • punto bassissimo
  • mezza maglia alta
  • mezza maglia alta in COSTA DIETRO

Se hai dei dubbi sull’ultimo punto, la mezza maglia alta in COSTA DIETRO, non ti preoccupare ! Si tratta di una semplice variazione della mezza maglia alta tradizionale. Non devi fare altro che lavorare la maglia SOLO nel FILO POSTERIORE del punto sottostante, anziché nei soliti due fili. Tutto qui ! In questo modo, giro dopo giro, si crea un bel tessuto a maglia rasata 😊

Come si lavora

Prima di iniziare la lavorazione, fai un campione di prova di 10 cm x 10 cm che dovrebbe corrispondere a 16 maglie lavorate per 16 righe.

Lo scaldacollo si lavora in tondo. Avvia 200 catenelle e chiudi in tondo con un punto bassissimo. Se lo trovi utile puoi usare un segnapunti per identificare l’inizio del giro.

1° giro: 1 cat come primo punto del giro; lavora una mezza maglia alta in ogni punto successivo; chiudi il giro con un punto bassissimo nella catenella di inizio giro.

2° giro e successivi: 1 cat come primo punto del giro; lavora una mezza maglia alta in COSTA DIETRO in ogni punto del giro precedente; chiudi il giro con un punto bassissimo nella catenella di inizio giro.

Continua la lavorazione fino a 30 cm di altezza (42 giri totali). Una volta terminato, il capo dovrebbe misurare circa 60 cm x 30 cm.

Ecco qua ! Finito ! Niente di complicato, vero ?

Puoi scaricare gratuitamente la versione PDF del modello dal mio account Raverly a questo link: https://ravel.me/chocolat-4

Non ti resta che provare a realizzarlo con il filato ed i colori che più ti piacciono 💖 Buon lavoro !

Se lo schema ti è piaciuto condividi il post e lasciami un commento. Grazie ! 🙏

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.